Assicurazione sci: è obbligatoria in pista?

Illustrazione vettoriale del concetto di sci

L’assicurazione sci, dal 1° gennaio 2022, è obbligatoria. Quindi ad oggi, per andare a sciare, è necessario avere una polizza assicurativa di responsabilità civile regolarmente attiva. Vediamo più precisamente cosa è importante sapere.

Che assicurazione bisogna avere per sciare?

Ci sono diverse opzioni di assicurazione sci valida. Più precisamente:

  • Una RC vita privata: questa polizza è valida senza dover sostenere spese aggiuntive. In questo modo l’assicurazione per sciare in tranquillità è valida per l’intestatario e i suoi famigliari.
  • L’iscrizione alla Federazione Italiana Sport Invernali comprende la polizza di responsabilità civile. In caso di incidente sulle piste, la copertura assicurativa prevede il pagamento di risarcimenti danni fino a un massimale di mezzo milione di euro, con una franchigia di 300 euro. Inoltre, sono incluse ulteriori garanzie, come l’assicurazione contro gli infortuni subiti dallo sciatore, con una copertura fino a 80.000 euro per invalidità permanente o morte. Sono previsti anche servizi di soccorso sulle piste tramite toboga fino a 500 euro o tramite elicottero/eliambulanza fino a 2.000 euro.

Assicurazione sci online

È possibile acquistare l’assicurazione sci online per una copertura immediata, con durata giornaliera, per l’intera settimana bianca o addirittura per l’intera stagione sciistica. Queste polizze offrono una gamma di garanzie che includono, ad esempio, l’assicurazione contro gli infortuni, la copertura delle spese mediche, il rimborso delle spese di soccorso sulle piste e la tutela legale

Dunque, per praticare lo sci è obbligatoria un’assicurazione che copra eventuali danni o infortuni involontari causati a terzi (persone o cose) durante l’uso degli impianti e delle piste. La polizza RCT sci, come abbiamo detto, può essere acquistata per sia per un’unica giornata che per l’intera stagione, qualora fosse necessario.

Chi è esentato?

Chi dispone già di un’assicurazione capofamiglia potrebbe essere già coperto anche per l’attività sciistica. Queste polizze generalmente coprono i danni causati dai membri del nucleo familiare, inclusi gli animali domestici, e spesso comprendono anche l’attività sciistica. Pertanto, potrebbe non essere necessario stipulare una polizza ad hoc per lo sci. Tuttavia, è consigliabile portare con sé sia il certificato di polizza capofamiglia sia un documento che attesti lo stato di famiglia, da presentare in caso di controlli.

Quali sono le sanzioni previste?

Chiunque non abbia stipulato una polizza assicurativa rischia, in caso di controllo, sanzioni che vanno dai 100 ai 150 euro, oltre al ritiro dello skipass. Sebbene possa sembrare una cifra modesta, il punto fondamentale di un’assicurazione è la protezione in caso di danni a terzi. Ciò significa che se dovessimo causare danni a qualcuno senza essere coperti dalla responsabilità civile, dovremmo ripagare personalmente tutte le spese. Questo potrebbe comportare costi molto elevati. Pertanto, è consigliabile partire tranquilli e godersi la settimana bianca protetti da eventuali imprevisti.

Quanto costa l’assicurazione per gli sci?

Per ottenere un preventivo personalizzato e sapere quanto costa un’assicurazione per lo sci, adattata alle tue esigenze specifiche, ti invitiamo a contattarci ora. Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie e di aiutarti a trovare la soluzione assicurativa più adatta a te.