Chi paga per i danni da maltempo? Come ottenere risarcimento

Le calamità naturali purtroppo sono eventualità nelle quali ciascuno deve prendere in considerazione la possibilità di incappare. Con i cambiamenti climatici sempre più accentuati la possibilità di subire danni all’auto o all’abitazione da piogge intense, grandinate improvvise, forti venti e altri fenomeni atmosferici. Non di rado si sentono notizie di edifici danneggiati dalla furia del vento, da auto schiacciate da alberi caduti, da vetture rimaste in panne per acquazzoni molto forti.

Chi risponde dei danni da maltempo?

Secondo il Codice Civile, il responsabile di un danno arrecato ad altri è tenuto a rimborsarlo, a meno che non dimostri che l’evento non è riconducibile a lui.

Ciò ha valore anche nel caso degli Enti Pubblici, che rispondono dei danni prodotti da beni sotto la loro supervisione nel caso di incuria o mancata manutenzione.

Ad esempio, se le fognature non ricevono la regolare manutenzione e l’acqua accumulata da intense piogge straborda, danneggiando le auto circostanti, l’Ente è tenuto a rimborsare i cittadini che hanno subito dei danni, a meno che non riesca a dimostrare che i danni sono stati provocati da eventi fortuiti non agevolati dalla condotta del soggetto responsabile (vedasi sentenza della Cassazione n. 5877/2016).

Per richiedere risarcimenti per danni subiti dall’abitazione o dai beni privati, bisogna dimostrare che il danno è subito dalla gestione con mancanze da parte del soggetto accusato. Pertanto bisogna raccogliere tutta la documentazione possibilità per sostenere la propria richiesta, fare attestare la portata dei danni subiti, conservare le ricevute di pagamento delle riparazione eseguite, inviare una raccomandata all’Ufficio Tecnico dell’ente in questione con la suddetta documentazione per avallare le proprie richieste.

Chi può richiedere indennizzi per i danni dal maltempo

Il risarcimento per danni da maltempo spetta a coloro in possesso di una polizza assicurativa, a patto che essa includa garanzia per “eventi atmosferici”.

Tale copertura infatti dà diritto a chiedere il risarcimento del danno alla propria compagnia assicurativa.

Per richiedere il rimborso assicurati di:

  • mettere in sicurezza i beni danneggiati in modo che i danni si aggravino o che producano pericolo per i terzi
  • fornire all’assicurazione la maggiore quantità di documentazione possibile, comprese foto dei danni riportati e preventivi o fatture di spese sostenute per la protezione dei beni e il loro ripristino.

Si possono chiedere indennizzi per danni causati dal maltempo senza polizza?

Chi non è previsto di polizza assicurativa e viene danneggiato da oggetto proveniente da proprietà altrui (es. una finestra scardinata o tegole di un edificio) non potrà chiedere al proprietario il risarcimento del danno, siccome questi non è il responsabile del danno provocato, quanto la causa scatenante è una calamità naturale.

Quello che si può fare è preparare documentazione nell’attesa (o nella speranza) che il Governo stanzi dei fondi per risarcire i danni subiti dai cittadini per le calamità naturali.

Questo è il caso ad esempio dell’albero di un cortile che, sradicato dal maltempo, cade addosso a un’auto per strada. Il proprietario del veicolo non può chiedere rimborso al proprietario della casa siccome l’albero non è caduto a causa di negligente manutenzione ma a causa dell’evento atmosferico. Stesso discorso vale nel caso di una finestra o di altra parte dell’edificio che si schianta su un bene privato altrui. In questi casi la persona che subisce il danno non potrà fare altro che rivolgersi alla propria assicurazione, se esistente.

Quando il Comune risponde dei danni da maltempo?

La responsabilità del Comune è sancita dal Codice Civile e si esclude solamente nel caso di catastrofi naturali di enorme gravità e non prevedibili.
Negli altri casi il cittadino può richiedere il risarcimento dei danni e delle spese per le sistemazione sostenute, per danni provocati da alluvioni, neve, ghiaccio e vento forte.

Come vedi, il rischio di rimanere esposti ai danni provocati da fenomeni atmosferici è sempre alto. Se vuoi tutelarti da questi eventi pericolosi, Salmeri Assicurazioni può aiutarti nel proporti una polizza adatta alle tue esigenze!