Veicolo non assicurato: quando risponde il proprietario in caso di incidente?

Veicolo non assicurato: quando ne risponde il proprietario?

Con la recente sentenza 11247 del 2022, pubblicata lo scorso 6 aprile, la Corte di Cassazione ha fornito importanti chiarimenti in fatto di incidenti causati da veicoli privi di copertura assicurativa e rubati.

Bisogna infatti porre dei distinguo in base a:

  • a) come è stato rubato il veicolo (ai sensi del codice civile)
  • b) quando è stato rubato il veicolo (ai sensi del codice delle assicurazioni).

Veicolo non assicurato: quando risponde il proprietario per gli incidenti?

Secondo l’articolo 2054, terzo comma, c.c.. il proprietario di un veicolo a motore risponde sempre dei danni causati dalla circolazione dal suo veicolo, a meno che non dimostri che la circolazione sia avvenuta “contro la sua volontà (il mezzo circola “invito domino”).

Deve perciò dimostrare di avere preso le misure necessarie a impedire che la vettura venisse guidata da soggetti senza averne diritto come:

  • chiusura con le chiavi
  • la consegna della macchina a un custode affidabile

ovvero il mezzo circola “prohibente domino”, ad esempio a causa di furto o dietro minaccia. Per esempio, se una persona lascia in giro le chiavi dell’auto e un familiare se ne appropria, guidando l’auto e provocando un incidente, il proprietario del veicolo ne è responsabile. Il proprietario pertanto deve dimostrare di avere preso tutte le misure necessarie per impedire a soggetti non qualificati di impadronirsi e guidare il veicolo, ovvero di non avere agevolato la condotta criminosa.

Pertanto ne derivano quattro situazioni ben distinte:

se il veicolo circola invito domino, il proprietario risulta responsabile ed il suo assicuratore deve tenerlo indenne sempre e comunque, anche per i danni provocati dopo la denuncia di furto (v. il § seguente);

se il veicolo circola invito domino, il proprietario risulta responsabile e, se privo di assicurazione, la vittima verrà indennizzata dall’impresa designata che potrà rivalersi verso il proprietario

se il veicolo circola prohibente domino, il proletario non è civilmente responsabile. Tuttavia il suo assicuratore dovrà indennizzare la vittima, a meno che il danno sia avvenuto dopo lo scioglimento ope legis del contratto ai sensi dell’articolo 122 codice delle assicurazioni (v. il § seguente);

se il veicolo circola prohibente domino, il proprietario non è civilmente responsabile.; La vittima quindi verrà indennizzata dall’impresa designata, la quale non potrà rivalersi nei confronti del proprietario

Se l’incidente avviene dopo il furto ma prima che il proprietario possa denunciarne la sottrazione, tecnicamente il contratto di assicurazione è ancora in vigore, siccome ciò avviene alla mezzanotte presentazione del giorno di presentazione della denuncia.

In ogni caso, è sempre meglio premurarsi di chiudere bene l’auto e di applicare antifurto per evitare di rischiare di essere chiamati a rispondere ai dati di terzi!